giovedì 26 marzo 2020

COSA HO CAPITO GRAZIE AL CORONAVIRUS

                   

Torno a scrivere sul mio blog dopo diversi mesi grazie a colui che con prepotenza si è guadagnato la scena mondiale in questo momento, il Coronavirus o Covid-19.

Ormai oltre alla gravissima emergenza sanitaria venutasi a creare, l’altro enorme danno lo sta subendo l’economia globale, colpita quasi in ogni settore, con i mercati finanziari praticamente in ginocchio.

I dubbi sono molti e capire quale sia lo scenario futuro una volta passata l'emergenza, è tutt’altro che semplice. La mia attenzione però è rivolta al mercato immobiliare, visto che è ciò di cui mi occupo da diversi anni essendo un Agente Immobiliare.

È inutile dirvi che in un momento in cui il panico e la paura per la propria salute e quella dei propri cari, hanno preso il sopravvento e, complice l’immobilismo forzato messo in atto dai Governanti Italiani e non solo, le paure e i timori sul comparto immobiliare non mancano affatto!
Le domande che tutti si pongono sono le solite:
Come sarà il mercato immobiliare? Cosa e come potrebbe cambiare?

Io che mi occupo soprattutto del settore residenziale, che rappresenta oltre l'ottanta per cento del mercato immobiliare Italiano, ho preso atto del fatto che nel primo bimestre del 2020, il mercato ha rallentato la sua corsa, soprattutto nel nord Italia, per poi praticamente fermarsi in questo mese di Marzo.

Non chiediamoci nemmeno cosa ci aspetta ad Aprile, dove le possibilità che il mercato nazionale rimarrà ancorato al palo, sono molto vicine al 100%. In questo momento però non si possono assolutamente fare previsioni, perché allo stato attuale delle cose, fin quando non saremo fuori da questa emergenza è pressoché impossibile!

Però personalmente il Coronavirus qualcosa mi ha insegnato! Per esempio mi ha insegnato che il mattone non è un investimento così rischioso e volatile come la gran parte dei titoli azionari.
Sicuramente il rapporto degli italiani con la casa è tutt’altro che negativo. Non per niente è uno degli investimenti che gli italiani prediligono da sempre. Questo maledetto Virus, ancora una volta, mi ha insegnato quale sia il vero Valore della Casa, la casa come bene “rifugio”, sotto diversi punti di vista, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista protettivo, per noi e per le nostre famiglie! In un periodo in cui siamo costretti a rimanere obbligatoriamente nelle nostre case, abbiamo scoperto l’importanza di avere degli spazi interni in più, di avere degli spazi aperti, che sia un balcone, un terrazzo, oppure un bel giardino privato dove poter trascorrere qualche ora in solitaria all’aperto. Vi giuro che mai come adesso ho apprezzato i miei 200 metri quadrati di giardino, dove ho potuto trascorrere beatamente qualche ora sotto un bel cielo azzurro, godendomi i primi raggi di sole di Primavera. Dai dati che provengono da varie fonti, si stima che trenta milioni di famiglie vivono in abitazioni con spazi nettamente ridotti rispetto alle loro reali esigenze. Purtroppo però, mi duole affermare che il patrimonio residenziale italiano è particolarmente vetusto! Una casa su dieci è stata costruita nell’ultimo secolo, potete immaginare le altre quanto siano vecchie. La metratura media di un’abitazione in Italia è di poco più di 90 metri quadrati, mentre nelle grandi città non si arriva a 70 metri quadrati. E in ultimo solo un terzo delle case hanno due bagni! Sapevate che oltre il 30% delle famiglie Italiane, non può affacciarsi fuori da un balcone o su uno spazio esterno? Il tanto in voga Smart Working di cui si parla tanto in questo momento, a volte non è proprio possibile, perché le abitazioni sono sempre più piccole! Basti pensare a quante famiglie in questo periodo avrebbero voluto una stanza in più. Mai come in questo momento con la privazione della nostra libertà, ognuno di noi avrebbe voluto avere uno spazio tutto per sé!
Mi viene anche da pensare a coloro che abitano in case un po’ vecchiotte, i quali si sono accorti stando tanto in casa, di aver dovuto accendere più del solito il riscaldamento.
A quanti di loro sarà venuta la voglia di cercare una soluzione abitativa più recente?
O addirittura una casa nuova? Magari con tecnologie costruttive di elevata qualità, a basso consumo energetico o elevato impatto acustico; con impianto VMC, con pannelli solari e fotovoltaici, insomma una casa più confortevole! Personalmente, per tutti questi motivi, sono fiducioso sul futuro del mercato immobiliare residenziale, perché ancora una volta, qualora ce ne fosse stato bisogno, la Vita ci ha insegnato di quanto sia importante avere un tetto e quattro mura che proteggano noi ed i nostri cari.

L'importanza di avere una Casa tutta nostra! Concludo dicendovi che non ci resta che aspettare che tutto passi, perché non dimenticate che anche dopo la notte più lunga e buia, ci sarà una nuova alba.

Pinerolo li 26 Marzo 2020

Ore 14.32


Sabino Grimaldi

Agente Immobiliare

Tel. 3397104727


Nessun commento:

Posta un commento