Quanti
di voi hanno sentito screditare la categoria degli Agenti
immobiliari?!
E'
vero non siamo tutti “Santi”, e neanche tutti bravi e preparati,
ma come sempre non si deve fare di tutta l'erba un fascio!
Ci sono ottimi colleghi, bravi e preparati, ma oggi non sono qui per giudicare.
In questo articolo mi limito a mettere per iscritto quelli che secondo me dovrebbero essere fattori essenziali da mettere in atto nello svolgimento della nostra Professione.
Ci sono ottimi colleghi, bravi e preparati, ma oggi non sono qui per giudicare.
In questo articolo mi limito a mettere per iscritto quelli che secondo me dovrebbero essere fattori essenziali da mettere in atto nello svolgimento della nostra Professione.
Gli
Agenti Immobiliari, secondo il mio punto di vista, nel rapporto con i
loro clienti dovrebbero attenersi a cinque fattori fondamentali, dai
quali non si dovrebbe mai prescindere, e sono:
1. Informazione
1. Informazione
2.
Competenza
3.
Onestà
4.
Empatia
5. Impegno
INFORMAZIONE
Ritengo che l’informazione, sia una componente fondamentale nello svolgimento della nostra professione, bisogna diffondere la conoscenza del proprio lavoro, dei risultati e di come questi vengono raggiunti.
Oltre
a dare informazioni corrette quando ci vengono chieste, è necessario
avvalersi di altri aspetti importantissimi e fondamentali, quali la
trasparenza e la comunicazione semplice.
Una
corretta informazione finirà per generare fiducia e di conseguenza
valore, aspetto essenziale per l'immagine della nostra professione.
COMPETENZA
Non
si può fare a meno di essere competenti per svolgere questa delicata
professione, infatti il primo dovere di ogni Agente Immobiliare è
quello di aggiornarsi costantemente su tutto ciò che riguarda gli
aspetti strettamente collegati alla professione, quindi competenze
tecniche, giuridiche e legislative.
Non
bisognerebbe mai dimenticare che la conoscenza in sé, è un valore,
e che l'agente immobiliare dovrebbe porla alla base del ruolo che ha
e che svolge nella società odierna.
ONESTA'
ONESTA'
L'agente immobiliare non deve mai mentire, dev'essere sempre obiettivo, non deve assolutamente ingannare il cliente nelle varie fasi della trattativa, fin dalla prima visione dell'immobile, anche se quest'ultimo ha vizi o difformità, le quali vanno sempre palesate e messe per iscritto in fase di proposta.
Non
bisogna mai vantarsi di competenze che non si hanno, meglio
temporeggiare e documentarsi prima se proprio non si riesce a
soddisfare la richiesta del cliente. Inoltre è molto importante
mantenere riservatezza su circostanze di cui si viene a conoscenza,
il famoso segreto professionale va messo in atto.
EMPATIA
EMPATIA
Bisogna saper ascoltare il cliente, capire le sue esigenze, i suoi problemi e i suoi interessi, immedesimarsi in esso, cercando di capire anche eventuali paure e diffidenze nei nostri confronti.
Dobbiamo cercare di adattarci al cliente che abbiamo di fronte, essere capaci di ascoltarlo, cercare di adottare modalità di comunicazione efficaci e trasparenti.
Occorre proporgli ciò di cui lui ha davvero bisogno, in questo modo riusciremo a conquistarci la sua fiducia ed acquisire credibilità ai suoi occhi.
IMPEGNO
Non si deve aver paura di affrontare situazioni difficili, al contrario bisogna sforzarsi di trovare la soluzione al problema che si presenta di volta in volta.
Bisogna che ogni agente immobiliare ci metta lo stesso impegno in tutte le varie fasi di compravendita:
-
Nella fase di acquisizione, curando tutti gli aspetti legati alla raccolta della documentazione relativa all'immobile, oltre che nella importantissima fase di valutazione dello stesso;
-
Nella fase di messa in vendita dell'immobile, dall'acquisizione delle fotografie, al piano di marketing, fino al rapporto con gli eventuali acquirenti.
-
Per ultimo, ma non per questo meno importante la fase di mediazione, la quale richiede notevole impegno, serietà ma soprattutto imparzialità.
L'onestà
e la correttezza professionale devono essere la base essenziale di
ogni attività lavorativa, esse costituiscono risorse fondamentali
per qualsiasi essere umano.
Tali risorse favoriscono la fidelizzazione e il consenso dei migliori clienti.
Tali risorse favoriscono la fidelizzazione e il consenso dei migliori clienti.
L'onestà
e la correttezza nascono e vivono dentro le persone, alcuni ne hanno
il grande dono, altri si sforzano di metterle in atto, molti le
predicano soltanto!
Pinerolo
li 03/07/2015
Ore 16.58
Ore 16.58
Sabino
Grimaldi
Tel.
339.7104727
Nessun commento:
Posta un commento