venerdì 3 luglio 2015

ALCUNI FATTORI ESSENZIALI CHE L'AGENTE IMMOBILIARE NON DEVE SOTTOVALUTARE

Quanti di voi hanno sentito screditare la categoria degli Agenti immobiliari?! 
E' vero non siamo tutti “Santi”, e neanche tutti bravi e preparati, ma come sempre non si deve fare di tutta l'erba un fascio! 
Ci sono ottimi colleghi, bravi e preparati,  ma oggi non sono qui per giudicare. 
In questo articolo mi limito a mettere per iscritto quelli che secondo me dovrebbero essere fattori essenziali da mettere in atto nello svolgimento della nostra Professione.
Gli Agenti Immobiliari, secondo il mio punto di vista, nel rapporto con i loro clienti dovrebbero attenersi a cinque fattori fondamentali, dai quali non si dovrebbe mai prescindere, e sono:

1. Informazione

2. Competenza

3. Onestà

4. Empatia

5. Impegno


INFORMAZIONE


Ritengo che l’informazione, sia una componente fondamentale nello svolgimento della nostra professione, bisogna diffondere la conoscenza del proprio lavoro, dei risultati e di come questi vengono raggiunti.
Oltre a dare informazioni corrette quando ci vengono chieste, è necessario avvalersi di altri aspetti importantissimi e fondamentali, quali la trasparenza e la comunicazione semplice.
Una corretta informazione finirà per generare fiducia e di conseguenza valore, aspetto essenziale per l'immagine della nostra professione.


COMPETENZA


Non si può fare a meno di essere competenti per svolgere questa delicata professione, infatti il primo dovere di ogni Agente Immobiliare è quello di aggiornarsi costantemente su tutto ciò che riguarda gli aspetti strettamente collegati alla professione, quindi competenze tecniche, giuridiche e legislative.
Non bisognerebbe mai dimenticare che la conoscenza in sé, è un valore, e che l'agente immobiliare dovrebbe porla alla base del ruolo che ha e che svolge nella società odierna.



ONESTA'



L'agente immobiliare non deve mai mentire, dev'essere sempre obiettivo, non deve assolutamente ingannare il cliente nelle varie fasi della trattativa, fin dalla prima visione dell'immobile, anche se quest'ultimo ha vizi o difformità, le quali vanno sempre palesate e messe per iscritto in fase di proposta.
Non bisogna mai vantarsi di competenze che non si hanno, meglio temporeggiare e documentarsi prima se proprio non si riesce a soddisfare la richiesta del cliente. Inoltre è molto importante mantenere riservatezza su circostanze di cui si viene a conoscenza, il famoso segreto professionale va messo in atto.


EMPATIA


Bisogna saper ascoltare il cliente, capire le sue esigenze, i suoi problemi e i suoi interessi, immedesimarsi in esso, cercando di capire anche eventuali paure e diffidenze nei nostri confronti. 

Dobbiamo cercare di adattarci al cliente che abbiamo di fronte, essere capaci di ascoltarlo, cercare di adottare modalità di comunicazione efficaci e trasparenti. 
Occorre proporgli ciò di cui lui ha davvero bisogno, in questo modo riusciremo a conquistarci la sua fiducia ed acquisire credibilità ai suoi occhi.


IMPEGNO


Non si deve aver paura di affrontare situazioni difficili, al contrario bisogna sforzarsi di trovare la soluzione al problema che si presenta di volta in volta. 

Bisogna che ogni agente immobiliare ci metta lo stesso impegno in tutte le varie fasi di compravendita:


  • Nella fase di acquisizione, curando tutti gli aspetti legati alla raccolta della documentazione relativa all'immobile, oltre che nella importantissima fase di valutazione dello stesso;


  • Nella fase di messa in vendita dell'immobile, dall'acquisizione delle fotografie, al piano di marketing, fino al rapporto con gli eventuali acquirenti.


  • Per ultimo, ma non per questo meno importante la fase di mediazione, la quale richiede notevole impegno, serietà ma soprattutto imparzialità.


L'onestà e la correttezza professionale devono essere la base essenziale di ogni attività lavorativa, esse costituiscono risorse fondamentali per qualsiasi essere umano. 
Tali risorse favoriscono la fidelizzazione e il consenso dei migliori clienti.
L'onestà e la correttezza nascono e vivono dentro le persone, alcuni ne hanno il grande dono, altri si sforzano di metterle in atto, molti le predicano soltanto!

Pinerolo li 03/07/2015
Ore 16.58
Sabino Grimaldi
Tel. 339.7104727


 

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